Scopriamo le varie tipologie di frigoriferi:
Frigoriferi MONO PORTA.
Dispone di una sola porta. Al suo interno troviamo dei ripiani per conservare cibi ad una temperatura di 3-4 °C. Allo stesso tempo però, è possibile trovare una piccola “cella” adibita a congelatore.
Frigoriferi a DOPPIA PORTA
Al contrario del precedente è uno dei più frequenti nelle cucine. Può essere da incasso a cui è necessario applicare le ante della cucina o da libera installazione da posizionare di fianco alla cucina con gli sportelli rifiniti.
Frigoriferi COMBINATI
Le dimensioni di un frigorifero combinato sono nettamente maggiori rispetto a quelle di un frigorifero a doppia porta; risulta molto più grande la parte inferiore cioè quella destinata a funzionare come congelatore.
Frigoriferi SIDE BY SIDE.
E’ il più grande di tutti i frigoriferi. In genere dispone di due o quattro ante che si aprono “ad armadio” (da qui il nome “side by side”). La capacità può superare anche i 600 litri.
Sistema NO-FROST
Praticamente tutti quelli di nuova generazione sono dotati di sistema no-frost. Si tratta di una tecnologia di raffreddamento utilizzata sia nei frigoriferi che nei congelatori. Nel sistema no-frost, l’aria viene fatta circolare all’interno. Il freddo viene fatto passare in ogni scomparto e angolo, in modo costante e uniforme: ciò impedisce la formazione di brina sulle pareti interne.
La brina a lungo andare, oltre a rendere difficile il funzionamento della serpentina, porta alla formazione di grandi quantità di ghiaccio nel vano, che impediscono il normale raffreddamento dei cibi.
I vantaggi del no-frost non riguardano solo lo sbrinamento; infatti questa tecnologia permette di aumentare la qualità di conservazione dei cibi, di ottenere un raffreddamento celere e di ridurre i consumi di energia.
Funzioni elettroniche nei frigoriferi
Grazie a un sensore termico e a un display digitale, il controllo della temperatura interna sia del frigo, che del freezer si può impostare e controllare che questa venga mantenuta costante nel tempo.
Inoltre il sensore, sensibile alle variazioni termiche, può regolare automaticamente la temperatura ideale per i cibi, a seconda del clima esterno e quindi della stagione.
L’estetica, soprattutto dei modelli da libera installazione, può soddisfare ogni tipo di gusto e può adattarsi a ogni stile di arredamento. Dall’acciaio ai colori più accesi, dalle fantasie più originali, al classico bianco o panna. Il frigorifero può assumere un aspetto simile al resto della cucina, oppure distinguersi.
Accorgimenti per usare bene il frigorifero
Per mantenere un frigorifero in buono stato nel tempo, esistono alcuni accorgimenti che aiutano la sua conservazione:
- distanza dal muro
che deve essere di qualche centimetro, ottimale per consentire un buon passaggio d’aria nello spazio retrostante - pulizia delle serpentine
la serpentina esterna può impolverarsi e sporcarsi, quella interna può riempirsi di ghiaccio e in entrambi i casi il funzionamento e l’efficienza del frigorifero ne soffrono, causando un maggiore consumo di energia e una minore efficacia nella conservazione del cibo - pulizia del frigo
in tutti i suoi angoli e ripiani, da svolgersi periodicamente. - corretta sistemazione del cibo
in quanto se il vano risulta troppo pieno, il raffreddamento non avverrà in modo uniforme e perderà d’efficacia.