La composizione tipo di una cucina
Ottimizza gli spazi ridotti, valorizza quelli ampi, dona carattere: per ogni esigenza c’è la cucina giusta.
La cucina lineare
L’ideale per un ambiente stretto e lungo o quando è disponibile una sola parete da allestire.
Sono numerose le opzioni che permettono di personalizzare le composizioni rendendole altamente funzionali anche in caso di spazi molto ridotti. Il consiglio dell’esperto: ottimizza i movimenti in cucina prevedendo un’area di appoggio per il taglio e la preparazione dei cibi tra il lavello e i fornelli in fase di progettazione.
La cucina ad angolo
Una soluzione dedicata a chi necessita di un piano d’appoggio ampio e funzionale.
Al contrario di quanto si possa pensare, non è necessario avere un ambiente particolarmente ampio per progettare una cucina di questo tipo: la composizione ad angolo è facilmente modulabile in relazione agli spazi a disposizione e garantisce libertà di movimento e flussi ottimali da una zona operativa centrale che si apre verso lavabo, fornelli e frigorifero.
La cucina a penisola
Perfetta per un open space, è dedicata a chi desidera coniugare funzionalità e voglia di vivere appieno l’ambiente.
Se la zona giorno include in un unico ambiente cucina e living, la soluzione con penisola è l’idea perfetta per creare continuità, sfruttando ogni spazio. La penisola può diventare all’occorrenza un prolungamento del piano di lavoro o un piano snack: per una casa da vivere al 100%. Si consiglia una cappa dall’alto potere aspirante.
La cucina a isola
Quando gli spazi si fanno davvero ariosi e il progetto è tutto da costruire, la cucina a isola si trasforma da sogno a realtà.
Dedicata alla convivialità e alla condivisione degli spazi, la cucina a isola rappresenta una soluzione in grado di coniugare funzionalità, spazio e carattere in un’unica composizione. Per realizzarla sono necessarie grandi metrature e una progettazione degli impianti elettrico ed idraulico ad hoc.